lunedì 27 ottobre 2014

Filetto di rombo con funghi gallinacci

Mi piace molto sperimentare il connubio mare/monti tutte le volte che ne ho la possibilità. La stagione ci offre dei meravigliosi funghi e ne ho approfittato per preparare un piatto utilizzando i funghi gallinacci ed il rombo, un pesce molto delicato.

Ho pulito il pesce e sono riuscita a ricavare 4 bei filetti che ho impanato (passandoli nella farina, poi nell'uovo sbattuto leggermente salato ed infine nel pangrattato) e fritto in abbondante burro spumeggiante.

Nel frattempo, in una larga padella ho messo a dorare in olio d'oliva uno spicchio di aglio (che ho poi tolto), ho aggiunto 500 gr. di funghi puliti e tagliati ed ho lasciato rosolare finchè l'acqua che rilasciano si è asciugata completamente.

Ho quindi aggiunto due cucchiai di passata di pomodoro ed ho continuato a cucinare a fuoco medio per una ventina di minuti.

A questo punto ho aggiunto i filetti di rombo affinchè si insaporissero ed ho cosparso il tutto con abbondante prezzemolo tritato.

lunedì 20 ottobre 2014

Un centro quadrato per un centro rettangolare

Ho trovato le istruzioni per realizzare questo centro quadrato su Yarn Over.


Questa piastrella misura 15 di lato e ne unirò 5 per ottenere un centro rettangolare che completerò con un bordo lavorato in tondo.



lunedì 13 ottobre 2014

Torta di ricotta simil cheese cake

Che fare con un disco di pan di spagna che mi è avanzato dopo aver preparato una diplomatica?

Guardando ben bene in dispensa ho trovato anche un barattolo smezzato di Uva in grappa di Moscato che mi era stato regalato a Natale.

Dopo aver a lungo pensato:

- ho setacciato 350 gr. di ricotta che ho lavorato aggiungendo 2 cucchiai di zucchero semolato e 2 uova ed infine l'uva sotto grappa (circa 3 cucchiai);
- ho spennellato il pan di spagna con la grappa di Moscato e gli ho versato sopra il composto di ricotta farcita;
- ho cotto il dolce in forno a 180° per una quarantina di minuti.