Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa da me ideata. Si tratta di calamari ripieni di funghi.
Ho acquistato, su insistenza del mio pescivendolo, dei calamari freschi e dopo aver pensato a lungo come prepararli, ho optato per farli ripieni.
Volevo però fare un ripieno diverso dal solito e guardando nella dispensa ho trovato una bustina di funghi secchi che mi hanno ispirato questa ricetta.
Ho pulito molto bene i calamari, staccando i tentacoli che ho tagliato finemente con la mezzaluna ed ho fatto saltare in una padella antiaderente con un spicchio di aglio ed abbondante prezzemolo. Una volta raffreddata la preparazione ho aggiunto i funghi precedentemente ammollati in acqua tiepida e tritati finemente ed ho amalgamato bene.
Ho riempito con il composto le sacche dei calamari ed ho chiuso con uno stecchino. Ho passato ciascun calamaro in farina, uovo sbattuto e pane pesto ed ho fatto friggere in abbondante olio di semi di girasole.
Il mio maggior timore era che i calamari friggendo non cuocessero bene e che la loro consistenza risultasse gommosa, ma grazie all'ottima qualità e freschezza del prodotto il risultato è stato un fagottino morbidissimo, cotto alla perfezione.
Ho accompagnato il piatto con un buon bicchiere di Arneis servito a circa 18 gradi.