lunedì 12 settembre 2022

Torta Grigna

In occasione di una ricorrenza di famiglia ho pensato di fare una torta semplice ma di tradizione italiana che avevo visto proporre nel programma Cake Star -Pasticcerie in sfida.

Si tratta della Torta Grigna, dolce tipico di Lecco, cittadina lombarda in cui ho vissuto i primi 5 anni della mia vita e di cui, purtroppo, non ho grandi ricordi.

Probabilmente il pasticciere che ad inizio '900 ha creato questa torta l'ha così chiamata perchè il suo aspetto ricordava la Grigna, bella montagna del Lago di Como.

Io ho seguito la ricetta proposta da un noto giornale locale, ma ho dimezzato le dosi ed il risultato è stato veramente ottimo.


Probabilmente questa versione si avvicina molto a quella originale la cui ricetta che viene gelosamente custodita da una nota pasticceria lecchese.

E' una torta soffice, deliziosa ed equilibrata, assolutamente da provare, magari durante una gita a Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento