sabato 10 aprile 2010

Il mio primo centrino ai ferri

Lavorare ai ferri mi piace moltissimo, ma purtroppo il tempo a mia disposizione è veramente poco e non riesco a portare a termine lavoro lunghi.
Ho deciso di provare a fare dei centrini e debbo dire che sono molto soddisfatta del risultato ottenuto

Si tratta di lavori da eseguire con i ferri da calza (quelli con le punte ad entrambe le estremità) o con il ferro circolare, quando si raggiunge una dimensione piuttosto grande.

Poichè avevo solo dei ferri n. 3,5 ho usato del cotone piuttosto spesso ed ho cominciato con uno schema piuttosto semplice trovato su Yarn Over

9 commenti:

  1. ciao sono Pinuccia,capitata per caso sul to blog e volevo dirti che sei bravissima in tutto quello che fai.Questo centrino poi è veramente bellissimo ,
    complimenti per tutto
    Pinuccia

    RispondiElimina
  2. Grazie mille dei complimenti e per essere passata nel mio blog.

    RispondiElimina
  3. brava ,per essere il primo sei stata brava ,se posso darti un consiglio ,prova a lavorare con il cottone numero 16 vedrai che spettacolo ciaooo

    RispondiElimina
  4. Grazie Gina per il consiglio, che seguirò sicuramente

    RispondiElimina
  5. bello, ma come si realizza? Vi sono le spiegazioni in italiano? Ho visto lo schema sul sito Yarn Over, ma non sono riuscita a capire le spiegazioni. Mi sapreste indicare un sito italiano? grazie

    RispondiElimina
  6. Mi dispiace, ma in italiano non si trova nulla.
    La lavorazione viene eseguita in "tondo" con 4 ferri o con il ferro circolare.
    Per questo centro si inizia con 8 maglie (2 per ciascun ferro) e si ripetono i punti indicati per ciascuna riga 4 volte.

    RispondiElimina
  7. Ciao, bel lavoro!
    Ti ricordi per caso quanto cotone hai usato per questo centrino?
    Avresti dei suggerimenti per schemi di centrini rotondi per cui serva solo mezzo gomitolo? Dovrei realizzare delle bomboniere.

    Grazie,
    Rebecca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rebecca,
      purtroppo non ricordo quanto cotone ho utilizzato, ma non molto !
      A presto

      Giovanna

      Elimina
  8. purtroppo non sono riuscita a trovare come iniziare e lavorare i centri ai ferri, potresti fare un tutorial su questo? grazie

    RispondiElimina