venerdì 1 ottobre 2010

Prodotti alla spina

Ultimamente si sta diffondendo sempre più la cosiddetta "Vendita alla spina".

E' un fenomeno che da qualche anno ha preso piede anche nei grandi centri di distribuzione, dove è possibile acquistare, per esempio, i detersivi riutilizzando i contenitori di plastica comprati in occasione del primo acquisto e quindi di risparmiare sui costi del prodotto.

Sono molti diffusi anche i distributori alla spina di latte crudo, riforniti quotidianamente da aziende agricole locali.

Da ormai un paio di anni compro il latte alla spina e non posso che parlarne bene.

Il gusto è ottimo e si riesce a sentire la differenza tra prodotti di aziende diverse.

Non avendo subito alcun trattamento, il latte non dura più di 48-72 ore; bisogna, inoltre,  necessariamente bollirlo prima di consumarlo.

Purtroppo nelle grandi città questi distributori non sono molto diffusi, ma il disagio della distanza è compensato dalla ottima qualità del prodotto (la panna che si forma mi ricorda il latte che i miei genitori acquistavano direttamente nella cascina vicino casa).

Esiste una mappa dei distributori di latte crudo dove è possibile segnalare nuovi punti vendita o eliminare (ahimè) quello che non sono più attivi.

Vi consiglio di provare questo ottimo latte, magari per preparare una buona crema pasticcera con cui farcire una torta per la "Festa dei nonni"!

Nessun commento:

Posta un commento