giovedì 2 dicembre 2010

Pescespada al pane pesto aromatizzato

Una cara collega, di ritorno dal suo viaggio di nozze in Sicilia, mi ha detto di aver mangiato una buonissima fetta di pescespada alla griglia ricoperta di pane pesto aromatizzato.
Ho cercato di riprodurre la ricetta ed il risultato è stato veramente ottimo.
Innanzitutto ho messo a marinare per un'oretta il pesce in olio extravergine di oliva.
Ho poi preparato una panure di pane pesto, capperi tritati e pesto di pomodori secchi.
Ho cosparso la fetta di pesce con questo composto e l'ho messa in forno a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Il risultato è stato sorprendente: il pescespada è rimasto morbido e gustoso.
Ho azzardato e l'ho servito con un contorno di cipolle al forno, condite con olio extravergine d'oliva ed aceto balsamico.
Ho accompagnato il tutto con un buon bicchiere di Prosecco fermo dei colli trevigiani.
Una cenetta deliziosa !!!

Nessun commento:

Posta un commento