domenica 10 giugno 2012

Il Pagro, questo sconosciuto!

Che esistesse un pesce chiamato Pagro proprio non lo sapevo e l'ho scoperto sabato al mercato.

Sono curiosa per natura, e ho impiegato non più di cinque minuti per decidere di comprarlo.

Una volta a casa ho fatto una breve ricerca in rete ed ho scoperto che le sue carni sono ottime e facilmente digeribili. Viene chiamato anche Pagro dentice e questo fa si spesso si faccia confusione tra i due pesci.

L'ho preparato in maniera molto semplice in modo da poter apprezzare al meglio il gusto delle sue carni.

Ho sfilettato il pesce ed ho posto ogni filetto su un foglio di alluminio, appoggiandolo dal lato della pelle (le squame sono piuttosto dure quindi cercate di squamarlo ben bene).

Ho salato e pepato leggermente i filetti e li ho ricoperti con dadini di pomodoro fresco e un'abbondante manciata di basilico.

Ho richiuso i cartocci ed ho messo a cuocere al forno per una ventina di minuti.

Al momento di servire ho condito con un filo di olio extravergine di oliva.