domenica 16 settembre 2012

Filetto di merluzzo gratinato al pesto

Vi propongo una ricetta che ho realizzato recentemente e che in famiglia è stata molto gradita.

Avevo a disposizione due filetti di merluzzo fresco e non sapevo proprio come prepararli, poi guardando il vasetto di basilico che  ho sul piano della cucina ho pensato: perchè non provo a farli al pesto?

Innanzitutto ho tagliato i filetti a pezzi larghi circa 3 centrimetri, li ho salati, li ho passati nel pangrattato e li ho messi a cuocere in forno in una teglia antiaderente ma comunque ben oleata.

Nel frattempo ho preparato il pesto con una grossa manciata di foglie di basilico, uno spicchio di aglio, pecorino grattuggiato e buon olio extra vergine di oliva.

Ho cotto il pesce per circa una ventina di minuti, l'ho tolto dal forno ed l'ho cosparso di pesto.

Ho messo nuovamente la teglia nel forno, che ho spento dopo 5 minuti.

Ho servito questo piatto accompagnato con una semplice insalata di fagiolini e patate lesse: un ottimo accostamento!


Nessun commento:

Posta un commento