lunedì 21 ottobre 2013

Il Cariton

Anche quest'anno non mi sono fatta mancare una puntatina a Carignano alla "Sagra del Ciapinabò" (topinambur).

Passeggiando per il paese ho visto che in una panetteria veniva venduto un dolce dal nome curioso (Cariton) e dall'aspetto alquanto invitante.

Poichè era venduto a porzioni era possibile vedere la golosissima parte interna di colore rosso scuro: uva fragola !

Ovviamente ne ho acquistato un pezzo che ho mangiato dopo cena: era semplice ma decisamente delizioso.

Ho fatto le mie "ricerche" ed ho trovato un sito molto interessante nel quale, oltre alla ricetta del dolce che vi riporto di seguito, vi sono molte notizie interessanti relative ai comuni della pianura a sud di Torino (Carignano, Castagnole Piemonte, Osasio, Lombriasco, Pancalieri, Piobesi Torinese, Vinovo e Virle Piemonte).

Ecco la ricetta!
Ingredienti: 500/600 gr. di farina 00 - 100 gr. di burro - 200 gr. di zucchero - 1 uovo intero - uva fragola (conosciuta anche come uva americana) - mezzo bicchiere scarso di latte -1 bustina di lievito

Preparazione
Scaldate in un pentolino il latte con dentro lo zucchero, il burro e un pizzico di sale. Mescolate bene con un cucchiaio affinchè burro e zucchero si sciolgano bene. Nel frattempo, mettete a scaldare un asciugamano di tela bianca. Versate la farina sulla spianatoria e fate la fontana, nel centro mettetevi l'uovo, versate poco per volta il latte e lavorate prendendo la farina intorno ed infini aggiungete la bustina di lievito e continuate ad impastare bene; fate una pagnotta, avvolgetela dentro l'asciugamano caldo, mettetela vicina ad una fonte di calore per un quarto d'ora circa perché lieviti un poco. Preparate una teglia da forno imburrata sotto e tutto intorno, mettetea a scaldare nel forno. Lavate l'uva fragola, fatela scolare bene, asciugatela con un canovaccio e staccate gli acini dal grappolo. Prendete metà della pasta (ma lasciate coperta la metà che non utiizzate), allargatela con il matterello fino a raggiungere la dimensione della teglia; mettetevi dentro la pasta, ricoprite la parte centrale con l'uva (lasciate vuoto un bordo di circa 2 cm.). Allargare l'altra metà della pasta,  mettetela sopra l'uva, premete tutto intorno con le dita chiudendo bene la pasta. Cospargente di zucchero e mettete in forno caldo a 180° gradi per una mezz'ora  (non aprite il forno durante la cottura). Toglietela dal forno quando appare dorata, sopra e sotto, copritela con un asciugamano e lasciatela raffreddare bene prima di capovolgerla sopra un piatto.


Nessun commento:

Posta un commento