lunedì 5 maggio 2014

Rotolini di spatola con funghi in umido di pisellini freschi

La Spatola è un pesce della famiglia del pesce azzurro noto anche con il nome di Pesce Sciabola, dalle ottime carni e dal prezzo piuttosto contenuto.
Non è facile trovarlo in vendita (probabilmente viene venduto facilmente nei luoghi di pesca) e quando l'ho visto già sfilettato non ho esistato a comprarlo ed ho realizzato una ricetta insolita, ovvero abbinando funghi e piselli.

Innanzitutto ho fatto rinvenire in acqua tiepida una manciata di funghi secchi che poi ho tritato finemente, a cui ho aggiunto pangrattato e prezzemolo fresco.
Ho cosparso i filetti di spatola con questo ripieno e li ho arrotolati su se stessi, fermandoli con uno stecchino.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, ho messo ha rosolare in olio d'oliva uno spicchio d'aglio (da togliere quando è dorato), ho aggiunto filetti di pomodori pelati, un bicchiere d'acqua e pisellini freschi.

Ho salato e pepato ed lasciato cuocere per una ventina di minuti prima di aggiungere i rotolini di pesce.

Ho continuato la cottura a fuoco moderato facendo restringere il sughetto che si è formato ma facendo attenzione che non si asciugasse troppo.

Vi posso garantire che il connubio tra i tre ingredienti è veramente buono, per non parlare del profumo!

Nessun commento:

Posta un commento