venerdì 2 ottobre 2009

Passiflora

Avendo un lungo balcone, ho scelto di coltivare la Passiflora.

E' una bellissima pianta rampicante, che cresce piuttosto velocemente, resiste alle temperature invernali e durante l'estate si riempie di questi meravigliosi fiori, dalla vita (ahimè) piuttosto breve.

Il nome di questa pianta è ispirato alla Passione di Gesù: gli stami ricordano i chiodi della croce, mentre la corolla di sottili petali viola rappresenta la corona di spine.

La passiflora dà anche dei frutti (conosciuti come Maracuja) dai quali si può ricavare una dolcissima marmellata.

Quest'anno una delle mie piante ne ha prodotti ben 3, che stanno maturando tuttora.

2 commenti:

  1. Ciao Gio,
    anche io sono appassionata d'artigianato come te e tua figlia - infatti sono arrivata qui attraverso il suo blog dove stavo ammirando le sue creazioni - ma ora quel che mi sta attraendo è la passiflora. Ricordo che ce n'era una in un giardino vicino a casa mia e da piccola ne succhiavo il liquido del fiore. Non so come iniziammo a farlo io e la mia amica Stefania ma so che era buonissimo, dolce. Ricordo che era un albero e non un rampicante ... ma sicuramente ricordo male - andrò a fare un giro su google - quel che m'interesserebbe sapere da te è come la curi visto che ho anche io un balcone lungo che vorrei coprire con un rampicante e ho perso il conto dei rampicanti che ho provato a far arrampicare sulla rete ... inesorabilmente muoiono. Il gelsomino è quello che più ha retto e non capisco se il problema stia nel fatto che devono crescere in un vaso e non in terra. Attendo notizie - se vorrai. Ciao Eli.
    www.uto.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Grazie Eli per aver visitato il blog.
    Sono arrivata alla passiflora dopo innumerevoli tentativi di coltivazione di piante rampicanti. Questa pianta è l'unica che mi ha dato delle soddisfazioni e, soprattutto, e sopravvissuta.
    Si arrampica in maniera disordinata tramite dei "ricciolini" sui rami, ma se la guidi riesci ad ottenere buoni risultati. Non viene attaccata da malattie e resiste alle temperature invernali.
    Lo scorso anno l'ho potata drasticamente, ma in primavera è ritornata rigogliosa. Coltivarla in terra sarebbe l'ideale ma un grosso vaso (50x150) al momento non le crea problemi.
    Provaci !!!!

    RispondiElimina