lunedì 7 marzo 2011

Filetti di scorfano con pancetta e misto di verdure

In casa avevo due filetti di scorfano ricavati da uno splendido pesce (ben 1560 gr. di peso!) acquistato freschissimo al mercato del pesce ed ho provato a fare la ricetta che vado a proporvi.

In una casseruola antiaderente ho messo ad imbiondire uno spicchio d'aglio in due cucchiai di olio estravergine di oliva.

Ho tolto l'aglio e vi ho riposto i due filetti di pesce (dal lato della pelle) su ciascun dei quali avevo fissato con gli stuzzicadenti due due fette di pancetta coppata.

Ho fatto cuocere per una decina di minuti a fuoco vivace dopodichè ho bagnato con un bicchiare di vino bianco che ho lasciato sfumare.

Nel frattempo, con il wok, ho preparato un misto di verdure (patate e carote a dadini, carciofi a spicchi, champignons tagliati in quattro e germogli di soia) al quale, a cottura ultimata, ho aggiunto una spolverata di curry.

Ho servito il pesce, accompagnandolo con questo misto di verdure profumate ed un buon bicchiere di Vermentino.

Mi è piaciuto molto l'accostamento pesce/pancetta: ciascun alimento ha mantenuto la propria identità creando comunque un connubio con l'altro.

Una cena leggera e saporita!

Nessun commento:

Posta un commento