lunedì 7 luglio 2014

Lo speziatino

è il nome con cui mia figlia, quando ha alzato il coperchio della pentola,  ha ribattezzato la pietanza che stavo preparando.

In effetti si trattava di uno spezzatino molto profumato e speziato e per il quale ho utilizzato la scaramella, un taglio di carne di seconda categoria normalmente usato per fare il brodo.

Ho tagliato il pezzo di carne a pezzi non troppo grossi (non ho eliminato il grasso perchè conferisce morbidezza) e li ho messi a rosolare in un tegame con due cucchiai di olio d'oliva.

Dopo la rosolatura ho sfumato la carne con un bicchiere di vino bianco che ho lasciato ed infine ho aggiunto una decina di chiodi di garofano (da togliere a fine cottura) ed ho insaporito con una grattuggiata di noce moscata, sale e pepe bianco.

Ho fatto cuocere per circa un'ora aggiungendo brodo vegetale di tanto in tanto, dopodichè ho aggiunto alcune patate tagliate a tocchetti ed ho lasciato cuocere ancora una ventina di minuti.

Ho ottenuto un piatto veramente interessante, gustoso e soprattutto anticrisi (la scaramella è un taglio piuttosto economico).

Nessun commento:

Posta un commento