lunedì 8 settembre 2014

Tagliolini alla farina di ceci con scampi al limone

Da tempo mi ero ripromessa di fare le tagliatelle con la farina di ceci secondo le dosi della ricetta stampata sul sacchetto della farina di ceci che compro normalmente.

L'occasione per realizzare è venuta quando ho acquistato dei bellissimi scampi freschi.

Dopo aver a lungo pensato come cucinarli mi sono ricordata che nel mio quaderno delle ricette avevo una buonissima ricetta di "Penne agli scampi al latte" che avrei potuto adattare alla situazione.

Innanzitutto con 200 gr. di farina di ceci, 200 gr. di farina 00 e 4 uova ho preparato i tagliolini.

Ho poi aperto a metà gli scampi e li ho fatto rosolare brevemente in olio ed aglio. Li ho spruzzati di vino bianco e una volta evaporato ho aggiunto mezzo bicchiere di latte.

Nel frattempo ho cotto i tagliolini in abbondante acqua salata, li ho versati nella padella degli scampi e gli ho fatti saltare finchè tutto il latte si è assorbito.

Infine, a fuoco spento, ho aggiunto una grattata di scorza di limone ed una manciata di prezzemolo fresco appena tritato.

Il connubio è straordinario ed il risultato è piatto molto gustoso e raffinato.




Nessun commento:

Posta un commento