giovedì 5 gennaio 2012

Le ricette di Natale: Rolata di tacchino con mirtilli rossi

Questa ricetta, intitolata "Petto di tacchino farcito con rosmarino, mirtilli rossi e pancetta" è tratta dal libero "La scuola degli ingredienti segreti" di Erica Bauermeister, ha subito attirato la mia attenzione.

Ero piuttosto reticente a proporre ai miei ospiti questo piatto, tenuto conto della particolarità degli ingredienti che lo caratterizzano, ma l'insperato successo ottenuto mi ha spinto a condividere con voi questa profumatissima pietanza.

Rispetto alla ricetta originaria ho apportato una modifica, ovvero ho sostituito il petto di tacchino con una coscia, perchè la preferisco per la sua morbidezza.

Procediamo quindi con la preparazione!

Ho disposto su di un grosso tagliere una coscia di tacchino, precedentemente disossata e privata della pelle.

L'ho cosparsa con un trito abbondante di aglio (2 spicchi) e rosmarino fresco.

Ho salato e pepato ed ho ricoperto la superficie di mirtilli rossi essiccati (250 gr.) precedentemente messi a rinvenire nello sherry.

Ho ricoperto il tutto con fette di pancetta ed ho arrotolato la carne, legandola con spago da cucina.

Ho cotto la rolata in un tegame antiaderente, con un filo d'olio d'oliva, e quando era ben rosolata ho aggiunto lo sherry in cui avevo fatto messo i mirtilli, lasciandolo sfumare.

E' una ricetta semplice, particolare ma soprattutto profumatissima!


Nessun commento:

Posta un commento