mercoledì 17 novembre 2010

Vivere la storia

Domenica 7 novembre ho visitato, anzi "rivisitato" gli
presso il Borgo Castello del Parco della Mandria a Venaria Reale.

Per chi non lo sapesse in questo luogo Vittorio Emanuele II visse parte della sua storia d'amore con Rosa Vercellana

Come vi dicevo, avevo già effettuato una interessante visita guidata agli appartamenti, ma ho deciso di partecipare ad una visita animata teatrale ad opera del gruppo storico "Miraflores", e vi assicuro che è stata un'esperienza molto piacevole.

L'associazione "Gruppo Storico Miraflores", nata nel 2004 esegue ricerche storiche sugli avvenimenti e sui personaggi di Casa Savoia, dal XIII al XVIII secolo, soprattutto legati al quartiere torinese di Mirafiori.

A seguito di questo lavoro preliminare di studio, seguono le riproposizioni sceniche nell'ambito di eventi animativi, drammatizzazioni, rievocazioni o ambientazioni storiche realizzate sia nell'ambito dell'associazione stessa che a supporto di altre manifestazioni.


Voglio fare un particolare plauso ai meravigliosi costumi utilizzati: si tratta di riproduzioni fedelissime degli originali realizzate grazie ad un accurato studio di dipinti o fotografie dei personaggi storici.


E' stato molto suggestivo percorrere il lungo corridoio su cui si affacciano le 14 stanze degli appartamenti, con la sola illuminazione della luce naturale, seguiti da un elegante gentiluomo con in testa una tuba, sentire i dialoghi fra il re e Cavour, fra il re e la Bella Rosin, fra Cavour ed Elisabetta di Sassonia, la cognata del re.


Vi consiglio vivamente di partecipare ad una di queste visite: il prossimo appuntamento è fissato per domenica 21 novembre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento