domenica 30 ottobre 2011

Ancora topinanbur

Come vi ho già accennato in un precedente post, ho acquistato un paio di chili di questo curioso tubero e naturalmente non ho esitato a provare a realizzare alcuni dei piatti proposti nel menù della manifestazione.

Ho preparato, complici i primi freddi autunnali, mi un bel cotechino che ho accompagnato con un purè di ciapinabò.

Ho lessato i ciapinabò, li ho privati della sottile buccia che li ricopre.
Ho frullato il composto, a cui ho aggiunto una noce di burro, un pizzico di sale e un po' di latte.
Ho cotto, per una decina di minuti, rimescolando in continuazione.
Più che un purè, si ottiene una crema (forse aggiungendo un pochino di amido di mais .....) che si sposa benissimo con il cotechino.

Provate questo piatto con un buon bicchiere di vino rosso!


Nessun commento:

Posta un commento